<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d12121131\x26blogName\x3dFilo+InterMentale\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://marianone.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://marianone.blogspot.com/\x26vt\x3d6021126272067121193', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

15 aprile 2005

Interstellar Overdrive

in memoria di DNA - Douglas Noel Adams (1952 - 2001)

1.

Mi conosci bene e sai che ogni volta che sto per tornare da un viaggio interstellare ho ben salda in mente la convinzione che il nostro pianeta sia sempre come lo avevo lasciato. Il nostro gatto sulla mia poltrona preferita, la mia palla da basket nel cortile (magari un pò più sgonfia del solito) e le tue belle mani al sole mentre curi il giardino.
Ma il viaggio stavolta è stato più lungo (per quanto sia difficire definire lungo un viaggio nello spazio/tempo) e finito l'effetto dell'overdrive, quello che mi si è mostrato davanti agli occhi è stato apocalittico. Al posto del nostro, anzi del mio, azzurro pianeta, dall'hud display ho scorto solo una prugna secca. Il mio posto, bruciato dal sole senza più schermo dell'ozono.
E si che avevo letto nelle tue mail spazio/tempo degli sconvolgimenti climatici, delle piogge torrenziali, di tzunami e di gente impazzita che in code chilomentriche chiedeva perdono dei propri peccati davanti alla salma del sommo sacerdote. Ma non pensavo si arrivasse a questo, non pensavo di aver viaggiato così a lungo e così tanto!
L'ultimo salto ha consumato tutto il carburante, ho solo il minimo per il mantenimento delle risorse vitali. Ed ora aspetto un passaggio interstellare. Ci sarà pure una bella fica disposta a caricarmi...e poi via...verso un nuovo cortile, un nuovo gatto ed un nuovo giardino per ricominciare.



2.
Nel vuoto della galassia ricordo il mio sole lontano, e la luna, bianco satellite del mio azzurro pianeta.
Ho dovuto abbandonare la mia astronave ed ho quasi finito la scorta di calmante che la tuta mi inietta automaticamente nei punti vitali del sistema nervoso.
Cinque giorni nel buio totale interrotto solo dal lontano pulsare di un paio di nane rosse.
Il mio respiro regolare batte al ritmo degli bip del mio segnalatore di presenza. L'hud del mio casco mi ricorda che mi restano meno di dieci giorni prima dlla fine delle scorte vitali.
Aspetto, paziente, un passaggio.

Mariano 2000-2005