MarianOne@Critical Mass- Roma 28/05/05
Chi mi conosce sa del mio sconfinato amore per la bicicletta e chi mi conosce sa che parlo di Critical Mass fin dai suoi inizi negli States. Il rinascimento ciclistico
D'altra parte l'unione della parola "sovversione" alla parola "bicicletta" suona come una dolce melodia alle mie orecchie.
Per chi non sa cosa sia Critical Mass:
Massa critica e' un nuovo modo di vivere nelle nostre citta' inquinate. Per costruire una nuova rivoluzione nel sistema dei trasporti non hai null'altro da fare che prendere la bici e unirti a noi. Un sito per tutti quelli che credono che un'auto di meno in circolazione sia uno scopo comune.
E sabato scorso, con partenza alle 17 dal Colosseo, è stata proprio una bella massa: traffico bloccato, città restituita alle biciclette.
NOI SIAMO IL TRAFFICO!!!!
VIVA LA VELORUTION!!!!
Di seguito un pò di info sul "rinascimento ciclistico":
Guardandoci intorno nelle nostre città, vedendo come stanno modificandosi i nostri stili di vita, affrontando ogni giorno l'emergenza ambientale, sociale e sanitaria in corso, si può affermare che l'era della motorizzazione di massa è al collasso.
Gli albori di un rinascimento, noi, ciclisti/e urbani, li riusciamo a vedere. Sempre più persone riconsiderano quello che negli ultimi trent'anni era stato un tabù: utilizzare le proprie forze per muoversi. E invece riscopriamo che possiamo spostarci con più facilità e per gran parte dei nostri spostamenti quotidiani senza l'automobile.
L'automobile, la moto, il motorino ci avevano in questi anni ipnotizzato facendoci credere che non potevamo camminare per più di duecento metri e che andare in bicicletta fosse esclusivamente un divertente passatempo da praticare nelle vacanze o nei week-end.
Ma due guerre per il petrolio in 10 anni, uno stile di vita sempre più sedentario, dei costi di esercizio elevatissimi e, soprattutto, l'inefficacia nell'attuare la sua principale funzione ossia quella di farci spostare da una parte all'altra della città hanno portato molte persone in tutto il mondo a cercare alternative all'automobile.