<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/12121131?origin\x3dhttp://marianone.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe", messageHandlersFilter: gapi.iframes.CROSS_ORIGIN_IFRAMES_FILTER, messageHandlers: { 'blogger-ping': function() {} } }); } }); </script>

28 settembre 2009

Z.A.C. vs T.A.Z.


Z.A.C. vs T.A.Z.
Originally uploaded by Marianone
Io conoscevo la T.A.Z. (Temporary Autonomous Zone)
www.hermetic.com/bey/taz_cont.html
La Zona Temporaneamente Autonoma professata da Hakim Bey, un vero must per noi cyberpunk degli anni '90.

"Le zone autonome temporanee descrivono la tattica sociopolitica di creare zone temporanee che eludono le normali strutture di controllo sociale. Per permettere a questa zona di esistere, il lettore deve giungere alla conclusione che il miglior modo di creare un sistema non gerarchico basato sulle relazioni, è di concentrare il tutto nel presente e di dare la possibilità ad ognuno di liberare la propria mente dai meccanismi che ci sono stati imposti.
Durante il processo di formazione di queste zone, Bey sostiene che l'informazione è un concetto chiave, passante attraverso le crepe delle normali procedure istituzionali. Un'informazione permette la possibilità di dubitare del sistema ed è per questo che gli enti cercano di censurarla o di influenzarla. Durante il periodo in cui si insinua il dubbio, nasce un nuovo "territorio mentale". L'idea di TAZ si sviluppa nel soggetto. Successivamente se questo si sviluppa in più soggetti esso può divenire reale (come la Pirate Utopia) che si viene a creare sul confine di regioni prestabilite dai meccanismi istituzionali. Qualsiasi tentativo di permanenza oltre il breve momento in cui si sono formate, le zone deteriorano sino a divenire sistemi strutturati, che inevitabilmente debilitano la creatività individuale. In questo momento, la creatività è veramente potenziata nel tentativo di ricreare una nuova zona."

Evidentemente il mondo (soprattutto l'ItaGlia) è talmente cambiato che adesso sono comparse le Zone Addestramento Cani. Effettivamente coerenti con l'italica società odierna, dove ormai i berluscuomini sono degli ottimi cani addestrati, laddove noi eravamo affascinati dalla libertà anarchica professata dalle TAZ, allora la chiave era l'informazione totale e libera per tutti, oggi la disinformazione regna sovrana e permette di gestire al meglio i cani addestrati.
Mala Tempora Currunt.....